La classe 4C della Scuola Primaria “Alessandro Bianchi” di Manoppello Scalo ha ricevuto il premio della giuria del concorso di disegno “Io rispetto gli animali” 2024-2025, indetto dall’associazione LAV – Lega Antivisezione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto di tutti gli esseri viventi.
Motivazione del premio
La classe ha affrontato con grande consapevolezza il tema dell’allevamento e dell’alimentazione, evidenziando le criticità etiche, ambientali, sanitarie e legate al consumo di risorse. La questione animale emerge in modo significativo nella critica all’allevamento che è tanto più significativa in quanto proviene da alunni della scuola primaria.
Guarda i disegni della classe 4C
Hanno partecipato con i loro disegni anche la classe 3B e la classe 4B ricevendo la menzione speciale della giuria.
Motivazione della menzione – classe 3B
La classe ha ideato un autentico gioco dell’oca incentrato sulle azioni positive e negative nei confronti degli animali, offrendo così un’opportunità per riflettere sulle diverse tematiche che caratterizzano il nostro rapporto con le altre specie. I disegni, che si ispirano anche a materiali didattici forniti dalla LAV, evidenziano un’attenzione e una preparazione accurata da parte degli alunni e delle alunne.
Guarda i disegni della classe 3B
Motivazione della menzione – classe 4B
Analogamente ad un’altra classe del suo istituto, la classe 4B ha affrontato il tema dell’alimentazione in modo efficace e proficuo, generando importanti riflessioni. L’ampiezza del quadro tracciato sulle problematiche relative all’allevamento e alle nostre abitudini alimentari è particolarmente degna di nota.